IGIENE NELLE DIVERSE CULTURE DEL MONDO
Igiene nelle diverse culture del mondo: le norme igieniche sono state suggerite in tutto il mondo e si perdono nella notte dei tempi. Molte di queste abitudini riconoscono comportamenti comuni nelle diverse civiltà anche se sono state applicate con diverse modalità. Non perdere la memoria è un piacere culturale e forse talvolta potrebbe ancora oggi essere fonte di utili confronti e di nuove ispirazioni.
La pulizia delle cavità nasali nella filosofia yoga
Gli Yogi ed i Rishi dell’antica India avevano realizzato diversi sistemi di pulizia per purificare il corpo al fine di mantenerlo perfettamente sano. L’irrigazione (Jala Neti) avviene facendo passare l’acqua, tassativamente salata, appoggiando il becco dello Iota in una narice mantenendo il capo inclinato dalla parte opposta in modo che l’acqua possa passare attraverso le vie nasali fuoriuscendo dalla narice opposta. Oggi su queste preziose riflessioni possiamo disporre di un sistema più evoluto:
Atomix™ soluzione salina pH6.
Mumuila in Namibia e Angola
Igiene quotidiana della pelle e delle mucose, un’attività che si perde nella notte dei tempi. Ancora oggi pensare a come l’igiene quotidiana sia attuata in diverse ed estreme condizioni ambientali deve far riflettere sul valore dell’acqua e sulla fortuna che hanno gli...