Igiene quotidiana della pelle e delle mucose, un’attività che si perde nella notte dei tempi.
Ancora oggi pensare a come l’igiene quotidiana sia attuata in diverse ed estreme condizioni ambientali deve far riflettere sul valore dell’acqua e sulla fortuna che hanno gli uomini che possono usarla senza limiti.
MUMUILA
https://fr.wikipedia.org/wiki/Mumuila
In una regione così arida l’acqua è considerata sacra dalla tribù degli Himba e solo agli uomini sposati è consentito utilizzarla per lavarsi ma solo in occasione di speciali cerimonie religiose.
Per le donne Himba prendersi cura del loro corpo è una questione piuttosto impegnativa, non possono utilizzare l’acqua per lavarsi e rinfrescarsi; l’unica cosa che possono utilizzare è l’otjize e lo applicano 2 o 3 volte al giorno e suffumigi.
Le donne Himba di Namibia e Angola si spalmano una miscela di grasso e ocra, chiamata “otjize”, che deterge pelle e capelli a secco. L’otjize protegge anche dai raggi solari e dai morsi delle zanzare, ma le donne Himba la usano principalmente per bellezza!
Un’altra pratica di igiene quotidiana, delle donne Himba è quella di pulirsi e profumarsi facendo veri e propri bagni di fumo “profumato”: all’interno delle capanne un piccolo fuoco permette di bruciare erbe aromatiche e la resina ricavata dalla Commiphora Multijuga (κόμμι «gomma» e -phorus «-foro»); genere Burseracee, con circa 100 specie delle regioni aride dell’Arabia, Africa, Madagascar e Asia sud-orientale: sono alberi o arbusti con rami spinosi e fiori piccoli in pannocchie; molte specie forniscono gommoresine, quali il balsamo della Mecca, la mirra, ecc. Costituenti principali: erabolene, cadinene, alfa e beta-pinene, acido mirrolico, eugenolo, limonane.
Di grande rilevanza è l’olio essenziale di mirra ricavato da Commiphora myrrha applicato diluito sulla pelle efficace per eczemi, screpolature, rughe e ferite.
Il fumo di mirra è ampiamente utilizzato per la sua attività igienica:
Antisettico e antimicotico, i fumi oltre a profumare il corpo e i vestiti sono usati nell’igiene femminile per l’attività antibatterica e anti-candida, è impiegato in aromaterapia per risolvere i disturbi della cavità orale e delle alte vie aeree (espettorante contro la tosse e le malattie da raffreddamento).
Oltre all’igiene corporale la mirra serve a equilibrare anche il mondo spirituale dando forza e ottimismo. Rende gli uomini spontanei e li dispone alla condivisione, aiuta inoltre a vincere la paura della morte del dolore e della “perdita”.
Riferimento bibliografico
Ljaljevi
Grbi
M et al. Frankincense and myrrh essential oils and burn incense fume against micro-inhabitants of sacral ambients. Wisdom of the ancients? J Ethnopharmacol. 2018 Jun 12;219:1-14. doi: 10.1016/j.jep.2018.03.003. Epub 2018 Mar 9.
CONTATTACI
Oppure interagisci direttamente commentando qui sotto il blog