L’IMPORTANZA DELL’IGIENE QUOTIDIANA

PER IL BEN-ESSERE PSICO FISICO DI TUTTI NOI!

 

La missione di Igiene Quotidiana

L’igiene quotidiana in senso lato non significa solo lavarsi.  Ma significa praticare quelle norme psico fisiche e alimentari che da sempre si sono dimostrate utili per vivere la propria quotidianità in serenità e salute. È noto che l’attività psichica relazionale, l’ambiente, le abluzioni e lo stile di vita (alimentazione, attività fisica, il sonno) sono gli elementi che attraverso il sistema immunoendocrino condizionano lo stato di benessere. Il blog è un’esperienza nuova, che spero si possa costruire insieme partendo dall’esperienza personale trascorsa negli stabulari, laboratori, ospedale e in tante ore di studio. Dovrebbe poter divenire il punto d’incontro per poter scegliere in modo dinamico quali siano i migliori comportamenti e trattamenti da intraprendere e mantenere nella nostra quotidianità per vivere bene.

 

Parliamo di igiene per tutte le età

Igiene Infantile

Il bambino riceve le cure igieniche e le impara. La sua capacità di apprendere cambia con la crescita e probabilmente dura tutta la vita. Con “use or lose” si esprime la necessità di maturare emozioni ed esperienze in grado di strutturauna  modalita neurostrutturale (arborization e pruning).

Igiene nell'adolescenza

L’adolescenza (dal latino adolescentia, derivato dal verbo adolescĕre, crescere[1], da alĕre, ‘nutrire’) è quel tratto dell’età evolutiva caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile a quello dell’individuo adulto. Quando si parla di adolescenza, è importante ricordarsi che essa è un tema di carattere prettamente psicologico, e darle limiti fissi è un’impresa ardua. Bisogna considerare che:

Igiene Femminile

L’igiene femminile è diversa da quella maschile sia per l’obiettiva differenza fisica sia per il diverso ruolo culturale.

Igiene Psico Fisica

“Mens sana in corpore sano” oggi questa aspettativa è sempre più importante. Lo sviluppo delle neuroscienze ci ha permesso di dimostrare come la vita psichica possa condizionare, nel bene e nel male, quella fisica. Tale interazione passa attraverso l’attivazione o l’inibizione del sistema endocrino e immunitario.

Igiene Età Adulta

L’igiene in età Adulta vuole dire igiene per la vita.

La maturità

Questo periodo, successivo all’adolescenza, comprende la parte centrale della vita, di fatto è un processo che persiste fino alla morte.

Obiettivo: sentirsi bene

“La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste solo nell’assenza di malattia” (OMS 1948).

Igiene Terza Età

L’importanza delle norme di igiene psicofica sono fondamentali a tutte le età, ma viene spontaneo pensare che nella parte finale della nostra esperienza terrena queste assumano una valenza di maggior rilievo.

Igiene nel mondo: curiosità e stranezze

Le norme igieniche sono state suggerite in tutto il mondo e si perdono nella notte dei tempi. Molte di queste abitudini riconoscono comportamenti comuni nelle diverse civiltà anche se sono state applicate con diverse modalità. Non perdere la memoria è un piacere culturale e forse talvolta potrebbe ancora oggi essere fonte di utili confronti e di nuove ispirazioni.

igienequotidiana.com portale sull’argomento igiene

Il Blog vuole raccogliere e veicolare tutte quelle informazioni che possano essere utili, curiose, importanti per i nostri visitatori.

Il responsabile del portale è il Dr. Luigi Di Berardino

http://www.docvadis.it/diberardino/index.html

IL NOSTRO BLOG

Igiene delle mani

Igiene delle mani

Igiene delle mani Il cinema rappresenta l’evento convenzionale più fruibile dalle masse, è una forma d’intrattenimento spesso sceneggiato in modo tale da poter condizionare il modo di pensare ed i...

leggi tutto
La pulizia delle cavità nasali nella filosofia yoga

La pulizia delle cavità nasali nella filosofia yoga

Gli Yogi ed i Rishi dell’antica India avevano realizzato diversi sistemi di pulizia per purificare il corpo al fine di mantenerlo perfettamente sano. L’irrigazione (Jala Neti) avviene facendo passare l’acqua, tassativamente salata, appoggiando il becco dello Iota in una narice mantenendo il capo inclinato dalla parte opposta in modo che l’acqua possa passare attraverso le vie nasali fuoriuscendo dalla narice opposta. Oggi su queste preziose riflessioni possiamo disporre di un sistema più evoluto:
Atomix™ soluzione salina pH6.

leggi tutto

Iscriviti al sito per ricevere la newsletter

(Ed essere sempre aggiornati sull’argomento igiene quotidiana)

Ti regaliamo un libro sull’igiene femminile

Campo nuovo

Consenso GDPR Privacy Policy(obbligatorio)

13 + 1 =

This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts.
Click to show error
Error: Server configuration issue